dicono di lei

Parlano di Madeleine Delbrêl... Anno 2020

La sipiritualità di Madeleine Delbrêl è vicina alla mentalità del nostro tempo.

Di seguito articoli, incontri e altro che parlano di lei.

Per segnalazioni di incontri qui non contenuti potete rivolgervi Amici di Madeleine Delbrêl

Edi Natali sta per completare la sua tesi di dottorato all’Università Sophia di Firenze e all’Università statale di Perugia dal titolo: « Deambula per hominem et pervenies ad Deum » (S. Agostino, Discorso 141). Antropologia e spiritualità in Madeleine Delbrêl. Direttori di tesi: mons. Piero Coda e prof. Marco Casucci.

Il numero 118 della Lettera degli Amici di MD (ottobre 2020) ha ospitato un articolo sulla presenza di Madeleine in Italia e un’intervista al Card. Matteo Maria Zuppi.

I giorni 16-18 ottobre, don Alessandro Ravazzini e don Luciano Luppi sono stati a rappresentare tutti gli Amici italiani all’inaugurazione della Casa di Madeleine a Ivry-sur-Seine. Con loro portavano una lettera del Cardinale arcivescovo di Bologna “don” Matteo, indirizzata al Vescovo di Créteil.

Madeleine Delbrêl – L’estasi delle tue volontà – Rivista Vocazioni (chiesacattolica.it)

Pubblicazione della preghiera “L’estasi delle tue volontà” di Madeleine Delbrêl

Padre Raffaele di Muro ha pubblica per l’editrice Vaticana il libro: “Amore fino in fondo. Vita e spiritualità di Madeleine Delbrêl”.

Il 29 agosto si è tenuto in forma mista (in presenza e in streaming) l’incontro annuale degli Amici Italiani di Madeleine Delbrêl ad Albinea (Reggio Emilia) presso i locali del Santuario della B.V di Lourdes di  Montericco. In mattinata preghiera e riflessione a partire da un articolo Comunità di destino, spaesamento e profezia. Spunti di attualità dalla testimonianza di Madeleine Delbrêl (1904-1964) (L.Luppi). Dopo il pranzo in condivisione, visita alla Casa Madonna dell’Uliveto. Centro Residenziale Cure Palliative – Hospice (sempre a Montericco di Albinea), guidati da Annamaria Marzi (confondatrice e direttrice della casa) e fra Nicola Verde, che ha presentato la sua interessantissima tesi di dottorato in Antropologia culturale e Etnologia: Morte e Saluto Rituale. Etnografia e ricerca-azione al centro hospice Casa Madonna dell’Uliveto.

 

Il 29 agosto a Forte dei Marmi (Lucca), Elisabetta Salvatori ha interpretato lo spettacolo «Come gli scambi di un treno» sulla vita di Madeleine.

L’Azione Cattolica di Carpi – settore adulti – per il suo laboratorio estivo 2020 “Costruire la comunità a partire dagli ultimi”, ha preso Madeleine Delbrel come guida e riferimento sull’importaza e la dimensione ecclesiale della preghiera.

AC – CARPI – SETTORE ADULTI – LABORATORIO ESTIVO 2020 “COSTRUIRE LA COMUNITÀ A PARTIRE DAGLI ULTIMI” (http://www.accarpi.it/wp-content/uploads/2020/08/filo_rosso3_madeleine_delbrel.pdf)

Il supplemento mensile “Donne, Chiesa, Mondo” dell’Osservatore Romano, pubblicato in spagnolo su “Vida nueva”, in francese su “La Vie” e in inglese in forma online. Ha dedicato il  numero di Luglio 2020 a “Vite senza frontiere” e in particolare l’articolo di Ritanna ARMENI “Una missione nella città marxista. Madeleine Delbrêl e l’apostolato nella periferia operaia di Parigi” presenta Madeleine come un testimone nelle frontiere ideologiche.

Mercoledì 8 luglio 2020 Cornetti Elisabetta ha discusso la sua tesi per la Laurea triennale in Scienze religiose a Reggio Emilia, dal titolo: “Cercare la volontà di Dio nella propria storia”. Con la sua Parola Dio ci dice ciò che è e ciò che vuole: lo dice per sempre, lo dice per ciascun giorno (MADELEINE DELBRÊL). Relatrice: prof.ssa Brizzolara Plautilla – correlatore: prof. Colombini Fabrizio.

La editrice Gribaudi pubblica la traduzione del volume 7 dell’Opera Omnia francese dedicata a testi missionari: La santità della gente comune, Gribaudi, Milano 2020, con prefazione dell’arcivescovo di Bologna, il  card. Matteo Maria Zuppi

Madeleine & Charles de Foucauld

Il 26 maggio 2020, il Santo Padre Francesco ha autorizzato la Congregazione per le Cause dei Santi a promulgare il Decreto riguardante il miracolo attribuito all’intercessione del Beato Carlo de Foucauld (detto Carlo di Gesù) (1858-1916).
E’ una grande gioia per tutti noi, sapendo quanto Madeleine amasse il “santo del deserto” e come in un bellissimo articolo pubblicato nel 1946 avesse dichiarato quanto gli fosse debitrice insieme alla sua comunità.
Qui in allegato troviamo una parte dell’introduzione al libro di p. Bernard PITAUD, Madeleine discepola di Charles de Foucauld, Parigi 2019, che speriamo possa esser presto tradotto anche in italiano. Da vedere anche il testo di Madeleine del 1946 – lodato dallo stesso p. Voillaume – in Santità della gente comune (pp. 79-93) dell’edizione Gribaudi.

Il 24 maggio, all’età di 96 anni, è morto p. Jean Gueguen, OMI, vicepostulatore della causa di beatificazione di Madeleine Delbrêl dal 1993 al 2011, ma soprattutto grande amico di Madeleine. Per testimoniare questo legame fra Padre Jean Gueguen e Madeleine Delbrêl, basta leggere il singolare omaggio che lei gli rivolse nella sua lettera del 19 giugno 1957:

Voglio ancora ringraziarla per la sua lettera. Più profondamente e semplicemente voglio ringraziarla di ciò che lei è stato per me, per quello di cui mi sono trovata responsabile dopo che l’ho conosciuta. Ciò di cui sono responsabile, d’altronde, dopo Dio, lei ne è la causa. Ma, a meno di essere cieca, debbo riconoscere che questa assunzione di responsabilità ha coinciso, con una sorprendente precisione, con un seguito quasi ininterrotto di avvenimenti, la maggior parte dei quali mi sono sembrati così pesanti perché erano, veramente, insoliti. Ora, mentre, su tanti piani, le persone che normalmente sarebbero state di aiuto e di appoggio, si mettevano o venivano messi come in vacanza definitivamente, temporaneamente… o incomprensibilmente, quattro persone che prima di questi ultimi anni non conoscevo, mi hanno aiutato senza motivo. Lei è una di queste e posso dirle che voi quattro, su terreni diversi, mi avete dato incomparabilmente più di quanto potete immaginare.

Don Luciano Luppi ha tenuto online il terzo e ultimo incontro su “Madeleine Delbrêl e i poveri” agli membri dell’AMI (Associazione Missionaria Internazionale) di Faenza.

Vivere la solitudine in tempo di pandemia con Madeleine

Padre Jean-Pierre Gay – Presidente dell’Associazione degli Amici di Madeleine Delbrêl  – ci propone, per questo tempo di “distanziamento” e “confinamento” a causa della pandemia, la lettura di alcuni importanti testi di Madeleine sulla Solitudine (vedi Lettera agli Amici).

Antonio TORRESIN sulla Rivista “Settimana” del 5 marzo 2020, cita ampiamente testi di Madeleine (http://www.settimananews.it/spiritualita/nostri-deserti-nella-citta/)

L’amica Federica Cammarata ha creato su Instagram e Facebook un sito dedicato Madeleine: “Per via tutto è grazia”: https://www.instagram.com/madeleinedelbrel/       

https://www.facebook.com/Madeleine-Delbrêl-perviatuttoègrazia-107222561076474/?modal=admin_todo_tour              

Articolo di Luciano LUPPI, «Comunità di destino, spaesamento e profezia. Elementi di attualità dalla testimonianza di Madeleine Delbrêl (1904-1964)»: Mysterion (online) 13 (2020/1), 134-148.

 

«Noi delle strade»: si tratta di un gruppo che in pieno lock down ha cominciato a radunare ogni 10-15 giorni una dozzina di persone online dopocena, per condividere la preghiera, una lettura con risonanze di un testo biblico e una pagina significativa di Madeleine Delbrêl. Al gruppo partecipano persone di tutt’Italia (inizialmente anche Gianluca, un amico dal Brasile) ed è aperto a tutti coloro che lo desiderano.