Percorsi vocazionali

All’interno della "grande emergenza educativa" in cui oggi viviamo, diventa decisivo proporre il Vangelo come il grande SI’ di Dio in Gesù Cristo alla vita, all’intelligenza, alla libertà e alla gioia della famiglia umana, che trasforma l’esistenza da enigma indecifrabile a dono, da rompicapo assurdo a risposta e collaborazione a un disegno d’amore. Assume quindi un significato nuovo la prospettiva vocazionale della vita. La vocazione è il sogno di Dio su ogni uomo, è la bellezza di una vita in cui ci scopriamo cercati, amati e coinvolti con tutta la Chiesa nella rivelazione del SI’ di Dio al mondo. Qui vogliamo raccogliere del materiale che aiuti educatori e giovani a scoprire, vivere e trasmettere il "vangelo" della vita come vocazione."

A cura di Don Luciano Luppi

 

  • Il Centro nazionale vocazioni promuove l’impegno della comunità ecclesiale italiana per l’annuncio, la proposta e l’accompagnamento delle vocazioni al ministero ordinato, alla vita consacrata e alla vita missionaria "ad gentes".

    Il sito offre i documenti ufficiali, utili dossier, la rivista "Vocazioni" (consultabile) e le varie iniziative vocazionali in calendario

    Proposta di un itinerario a cura di Don Luciano Luppi (pdf 54kb):

    1. Premessa: alcuni punti fermi
    2. Assimilare personalmente e progressivamente il Vangelo della vocazione
    3. Non perdere di vista la “chiave di volta” della “architettura della fede
    4. Progettare un percorso che valorizzi Catechismi e testimonianza:

            - "Io sono con voi" (6-8 anni)
            - "Vi ho chiamati amici"(12-14 anni)
            - "Io ho scelto voi" (14-18 anni)
            - "Venite e vedrete" (18-25 anni)
            - "La verità vi farà liberi" (adulti)