Anno 2009

Dicembre 2009

Sulle strade di Madeleine

di Anna Zaniboni Mattioli,  in: Luoghi dell'Infinito dicembre 2009, p. 77

Breve, ma significativo profilo, nella rubrica " Altrastoria" della Rivista mensile allegata al quotidiano Avvenire "Luoghi dell'Infinito".
 L'Autrice mette in luce la volontà di Madeleine di appartenere completamente a Dio ma senza lasciare il mondo, rispondendo alla chiamata di Gesù, che le dice: "Seguimi in strada!". Leggi l'articolo.

Maggio 2009

Delbrêl, assistente sociale tra Dio e Marx

di Andrea Riccardi in: Avvenire del 28/05/2009 

È considerata una «mistica nella città», Madeleine Delbrêl (1904-1964), ma era anche una donna estremamente concreta e professionale nel suo lavoro. Per scoprire questa sfumatura del suo carattere finora rimasta in secondo piano, risulta dunque estremamente utile il terzo volume dell’«opera omnia» della Delbrêl, «Professione assistente sociale», appena pubblicato da Gribaudi (pp. 304, euro 16,50). Si tratta di una raccolta degli scritti professionali della nota missionaria francese introdotti da Claude Langlois e con una presentazione dello storico Andrea Riccardi, nell'articolo riproposta per stralci.

RAI 3 - Trasmissione "Uomini e profeti" - Letture 'Noi della strada. Storia di Madeleine Delbrêl' con Isabella Guanzini - 17/5/09

L'impegno del laico cristiano nella società: la figura paradigmatica di Madeleine Delbrêl (1904-1964). In una puntata delle Letture, con la studiosa Isabella Guanzini, raccontando le tappe del suo cammino: la sua conversione intorno ai vent'anni, la fondazione a Ivry, in Francia, nel 1933 della sua comunità  laica, i rapporti con la chiesa istituzionale.

La pagina nel sito di RAI3 - ascolta la trasmissione.

Madeleine Delbrêl - maestra di preghiera 
Don Luciano Luppi - Testo parte del corso "Teologia spirituale speciale: la preghiera cristiana" della Scuola di Formazione teologica della Facoltà teologica dell'Emilia-Romagna  
Madeleine Delbrêl unisce preghiera e vita nel quotidiano. La preghiera per Madeleine è in relazione con la vita teologale, ma anche con le parole, l'azione e la storia.  Testo completo

Aprile 2009

Il Vangelo nelle periferie di Parigi: la spiritualità incarnata di Madeleine Delbrêl
Irene Abis - Convegno del 4/5/2007 - Dal sito La Nuova Regaldi (Associazione Culturale Diocesana)
Il racconto della vita di Madeleine Delbrêl, come sintesi del libro “Madeleine Delbrêl – Una vita senza confini” di Charles Mann, Gribaudi (2004), con citazioni e integrazioni tratte da "Noi delle strade” (Madeleine Delbrêl), “Dall’ateismo alla mistica - Madeleine Delbrêl” (Jacques Loew) e “La gioia di credere” (Madeleine Delbrêl).
Documento del convegno (pdf, 48k) - Audio del convegno (wma) - Video del convegno (avi)

 

Informazioni aggiuntive